In questa nuova rubrica recensiremo in maniera molto onesta (e anche brutale se occorre) prodotti e accessori per arbitri!

In questo primo articolo parleremo di SoxPro, un brand che produce abbigliamento tecnico per atleti di ogni sport e vedremo se i loro prodotti si adattano anche alle esigenze di un arbitro (di qualsiasi sport!).

Chi è SoxPro?

L’azienda in realtà si chiama GearXPro e SoxPro è solo uno dei brand che la compongono.

Come si può leggere dal loro sito web: “GEARXPro è una Brand Community che nasce in Italia. Siamo produttori di prodotti per lo sport. Il nostro primo obiettivo è rispondere alle esigenze di amatori e professionisti.”

In sintesi (se non si fosse capito) realizzano calze, parastinchi ed altri accessori per favorire le prestazioni degli atleti poiché usano materiali e tecnologie uniche.

Qual è l’innovazione?

Questa realtà italiana ha inventato diversi prodotti ma il più conosciuto è SoxPro, una calza dotata di grip (come si vede dalla foto di copertina) che mantengono il piede ben saldo all’interno della scarpa.

Questa tecnologia permette agli atleti di prevenire gli infortuni e di avere una maggiore aderenza nei cambi di passo e di direzione, soprattutto quelli improvvisi.

Possono essere utili? Cosa ne pensiamo noi!

Prima di trarre delle conclusioni e dirvi cosa ne pensiamo, è doveroso dire che abbiamo ricevuto in regalo due paia di calze a inizio maggio perciò abbiamo avuto oltre tre mesi di tempo per provarle!

La mia esperienza con SoxPro

Non mi sono allenato molto in questi mesi ma quando l’ho fatto ho utilizzato quasi sempre queste calze.
Una cosa interessante mi è successa quando ho cambiato scarpe da corsa e (ho voluto utilizzare le calze “leggere” di un altro brand che non nominerò) per la prima volta mi sono ritrovato ad avere problemi di vesciche!

Ho risolto il problema delle vesciche utilizzando le SoxPro che sono calze più spesse e compatte rispetto a quello a cui ero abituato.

Se dovessi trarre delle conclusioni vi direi che queste calze sono ottime per l’allenamento e sarebbero perfette per le gare, soprattutto se consideriamo quanti cambi di direzione sia noi che gli assistenti fanno in un singolo match!

Qual è un problema secondo me? Il fatto che per poterle utilizzare in gara andrebbero tagliati i calzettoni e considerando che ne riceviamo un paio a stagione diventerebbe una scelta molto azzardata, per non parlare degli eventuali commenti degli osservatori…

Un’altra cosa interessante è la vasta gamma di colori che include il nero, il rosso e il giallo fluo che sono ripresi dalle divise della stagione appena conclusa (e che rimarranno invariate per la prossima stagione).

Voto e commento finale

A SoxPro mi sento di dare un buon 8,5/10.
Ho scelto di dare 8,5 perché a me personalmente ha cambiato il modo di allenarmi. Ho trovato un prodotto funzionale e comodo che fa proprio al caso mio, l’unica nota negativa che mi sento di aggiungere potrebbe essere il prezzo dato che si aggira attorno ai 30€!

Essendoci trovati bene con questo prodotto abbiamo chiesto a SoxPro di riservare uno sconto extra per la nostra community, perciò inserendo il codice “ROBADAARBITRI10” sul loro sito web, avrete diritto a un 10% di sconto su tutti i prodotti!

Ci tengo a ringraziare Cristian, il fondatore di GearXPro per l’enorme disponibilità nello spiegarmi in maniera dettagliata da dove nasce l’idea, come avviene la produzione, gli studi di prodotto e di design.

Di Roba da Arbitri

Roba da Arbitri a la più grande community di arbitri al mondo!

Commenta