Maria Sole Ferrieri Caputi è stata la prima donna ad arbitrare una squadra di Serie A durante i sedicesimi di Coppa Italia. Scopriamo insieme il perché…
Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna ad arbitrare una squadra di Serie A?
Mercoledì 15 dicembre 2021 è una data da ricordare per il mondo del calcio italiano. In Cagliari-Cittadella di Coppa Italia, Maria Sole Ferrieri Caputi ha scritto una pagina di storia, diventando la prima donna ad arbitrare una squadra di Serie A. La collega oltre ad essere arbitro Can C è già internazionale ma nella vita di tutti i giorni lavora come ricercatrice per l’istituto Adapt, oltre ad essere dottoranda all’Università di Bergamo.
Da bambina sogna di diventare calciatrice, poi si innamora dell’arbitraggio e non molla più cartellini e fischietto. Ferrieri Caputi è un simbolo per tutte le ragazze che vogliono iniziare la carriera di arbitro. In un intervista al Corriere consiglia a tutte le aspiranti direttrici di gara di mettersi alla prova e di affrontare le sfide senza timore.
Presto la Serie A?
Tutti gli indizi fanno pensare che sarà lei la prima donna ad arrivare in Serie A. Trentalange quest’anno ha dichiarato che l’esordio di un arbitro donna nella massima serie è un traguardo da “raggiungere in due anni“, proprio il presidente dell’AIA ha definito il debutto di Ferrieri Caputi come “un sogno di civiltà” che si sta realizzando.
Tutti gli addetti ai lavori hanno elogiato Maria Sole per la sua ottima prova alla Sardegna Arena: “sempre vicina all’azione, fischia bene dimostrandosi all’altezza di un match non facile (3 gol annullati e 3 ammonizioni ne sono la prova)”.
La FIGC sembra pronta a seguire il modello della Ligue 1 che da quest’anno ha inserito Stephanie Frappart tra la lista degli arbitri della massima serie.
Pare proprio che presto, anche i campi di Serie A accoglieranno (finalmente) un arbitro donna.