LIVIO MARINELLI, sezione di Tivoli.
Nasce a Tivoli il 6 novembre 1984.
Arbitro della CAN B dal 2016.
Cosa fa fuori dal terreno di gioco Livio Marinelli
Livio è Sottufficiale dell’Esercito Italiano e dopo 7 anni al 7° Reggimento Alpini di Belluno, dal luglio 2017 presta servizio presso il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito a Roma.
La carriera da Arbitro
Ha iniziato ad arbitrare nel 2002, arrivando in Serie D nel 2008.
Nel 2012 è passato in Lega Pro, dove è rimasto per quattro anni, nei quali ha diretto anche la finale della Coppa Italia Primavera 2015-2016.
Promosso in CAN B nel 2016, il 1º luglio è stato insignito del Premio Presidenza AIA, in quanto “arbitro effettivo particolarmente distintosi nel corso della stagione sportiva”.
Ha esordito nella serie cadetta il 27 agosto, in occasione di Bari-Cittadella.
Il debutto in Serie A è avvenuto il 25 ottobre 2017 allo Stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo, nella partita Atalanta-Verona.
Al termine della stagione 2019-20 vanta 4 partite in Serie A.
Il 1º settembre 2020 viene inserito nell’organico della CAN, nata dall’accorpamento di CAN A e CAN B: dirigerà sia in Serie A che in Serie B.
Un ricordo dell’esordio in Serie A di Livio Marinelli
Se dovessi citare un solo ricordo, direi l’ingresso in campo: è stato indimenticabile! Lo stadio di Bergamo ti dà la possibilità di percorrere molti metri dall’ingresso al punto previsto per lo schieramento e il saluto. Ho vissuto nel profondo quella camminata, ripercorrendo la strada fatta negli anni, rivivendo tutte le gare e le esperienze che mi avevano portato fin là. Ho ripensato agli inizi, alle prime promozioni, ai momenti belli, ma ancor di più ai momenti di difficoltà! Ai sacrifici fatti da me e da chi mi è stato vicino, famiglia e amici su tutti.
La videochiamata alla sezione dall’Afghanistan
Livio ha sempre mantenuto rapporti con la sezione nonostante gli impegni lavorativi lo portino spesso lontano da Tivoli. Nel 2010 riuscì addirittura a fare una videochiamata dall’Afghanistan, dove si trovava in missione, nel corso dell’ultima riunione tecnica prima del Natale.