FEDERICO DIONISI, sezione di L’Aquila.
Nasce a L’Aquila il 3 marzo 1988.
Arbitro della CAN B dal 2018.
La carriera da Arbitro di Federico Dionisi
Dirige le sue prime gare nei campionato locali a 15 anni, nel 2004, e passa alla CAI sette anni più tardi, nel 2010.
L’anno seguente arriva il debutto in Serie D e, nel 2014 fa il salto arrivando a calcare i campi della Lega Pro.
Dopo quattro anni di ottime prestazioni, nel 2018 arriva la tanto attesa promozione alla CAN B. Un passaggio dal grande valore non solo per la carriera di Federico, ma anche per la la sezione aquilana. Dionisi diventa infatti il primo fischietto aquilano ad arbitrare nel campionato cadetto.
Il salto definitivo arriva pochi mesi dopo la prima direzione in cadetteria, datata 26 agosto 2018 in occasione della gara tra Foggia e Carpi.
Il 16 marzo 2019 debutta in Serie A nella gara Sassuolo-Sampdoria.
Un episodio unico alla prima gara
Era l’8 marzo 2004. Il giorno del mio esordio assoluto. Dovevo dirigere una gara di giovanissimi provinciali, Oratoriana-Paganica. Già dalla mattina ero emozionatissimo. Ero a scuola, ma la testa era già alla partita che si sarebbe giocata nel pomeriggio.
Ricordo di aver fatto ripetere l’esecuzione di un calcio di rigore perchè alcuni calciatori entrarono in area prima della battuta. Il primo calcio di rigore fu segnato, il secondo parato!
La cosa strana è che quella è stata la prima e per il momento unica volta che ho preso quel tipo di decisione!
Le emozioni di essere arbitro
Arbitrare è un’esperienza che ti cambia la vita. Rifarei tutti i sacrifici che ho fatto, e forse anche di più, per raggiungere ciò che mi ero prefissato all’inizio di questa esperienza. Il giorno in cui per la prima volta ho dovuto prendere un aereo per andare ad arbitrare è stato indimenticabile!