IFAB cambiamenti regolamentari fallo di manoFalli di mano, ecco cosa cambia dalla prossima stagione! - Roba da Arbitri

Durante la 135a Assemblea Generale Annuale dell’IFAB, sono stati concordati vari cambiamenti e chiarimenti relativi alla Regola 12 – Falli e scorrettezze. Con un focus particolare sui Falli di mano, in quanto l’interpretazione di questi falli non è sempre stata uniforme a causa di interpretazioni errate della regola.

I “legislatori” hanno, quindi, confermato che non tutti i tocchi di mano sono da considerarsi come falli di gioco.

Le nuove indicazioni entreranno in vigore ufficialmente dal prossimo 1° luglio, sebbene l’IFAB abbia affermato che le competizioni hanno la flessibilità di introdurle prima. Ecco dunque i cambiamenti introdotti dall’IFAB sui falli di mano.

Chiarimento dell’IFAB sui falli di mano

È fallo di mano – spiega l’IFAB – se un giocatore:

  • tocca deliberatamente la palla con la mano/il braccio, per esempio muovendo la mano/il braccio verso la palla;
  • quando le mani/braccia sono posizionate in modo innaturale aumentando lo spazio occupato dal corpo. Si considera che un giocatore abbia reso il proprio corpo innaturalmente più grande quando la posizione della mano/del braccio non è una conseguenza o giustificabile dal movimento del corpo del giocatore per quella specifica situazione. Avendo la mano/braccio in tale posizione, il giocatore corre il rischio che la sua mano/braccio venga colpita dalla palla e venga di conseguenza sanzionato con un fallo;

Oppure segna nella porta avversaria:

  • direttamente con la mano / braccio, anche se accidentale;
  • subito dopo che la palla ha toccato la loro mano/braccio, anche se accidentale.

“Il tocco di mano accidentale che porta un compagno di squadra a segnare un gol o ad avere un’opportunità di segnare una rete non sarà più considerata un’infrazione”, aggiunge l’IFAB.

In merito ecco le parole di Roberto Rosetti, presidente del Comitato Arbitrale UEFA:

“Le leggi sono ora più semplici per tutti. In particolare, il cambiamento per cui non ogni tocco di palla è considerato un’infrazione, è importante perché i giocatori hanno il diritto di giocare e muoversi in modo naturale, e gli arbitri devono riconoscere e capire il movimento naturale del corpo”.

E tu cosa ne pensi di questi cambiamenti sul fallo di mano? Scrivi un commento e faccelo sapere!

Giovanni Nonnato
Roba da Arbitri

Commenta