Marini ArbitroValerio Marini - Conosciamo gli arbitri CAN - Roba da Arbitri

VALERIO MARINI, sezione di Roma 1.

Nasce a Roma il 13 settembre 1982.

Arbitro della CAN B dal 2015.

La carriera da Arbitro di Valerio Marini

Ha iniziato ad arbitrare nel 2001, arrivando in Serie D nel 2006. Nel 2010 è passato in Lega Pro, dove è rimasto per cinque anni, nei quali ha diretto anche la finale del Campionato Primavera 2013-2014. Promosso alla CAN B nel 2015, ha esordito nella serie cadetta il 19 settembre, in occasione di Novara-Virtus Entella, terminata 1-0. Ha debuttato in Serie A il 23 aprile 2017, nella partita Udinese-Cagliari, vinta dal club friulano per 2-1.

Il 1º settembre 2020 viene inserito nell’organico della CAN, nata dall’accorpamento di CAN A e CAN B: dirigerà sia in Serie A che in Serie B.

La passione di Marini

Ho giocato a calcio fin da quando avevo 12 anni, stavo al centro della difesa. Oggi si direbbe “centrale di difesa”, anche se a me piace più “libero“. Quando avevo 18 anni la svolta. Debuttai in Promozione e durante una gara l’arbitro mi estrasse il cartellino rosso. Andai in tribuna e come molti diciottenni mi riuscì difficile accettare l’espulsione e continuai a protestare. L’osservatore arbitrale Salvatore Di Vilio per cercare di calmarmi mi disse: “Ma invece di giocare vieni a fare l’Arbitro…”. Questa frase mi è rimasta in testa per diverso tempo e poi, gira che ti rigira, alla fine ho deciso ed adesso eccomi qua.

L’avventura alla CAN B fino all’esordio in Serie A

Ho vissuto un primo anno piuttosto difficile. Ma come sempre nella mia carriera, non ho mollato di un centimetro. Mi son messo a lavorare a testa bassa nel tentativo di migliorare. I risultati non sono mancati ad arrivare e il 23 aprile 2017 l’esordio. Ci speravo, ci credevo, ma fino a quando non ti arriva quella telefonata…

Credo che se un arbitro, un assistente o un osservatore arriva in Serie A, si possa ben dire che la maggior parte dei treni che sono passati, li abbia presi. E presi al momento giusto… A volte però un treno perso significa solo poter maturare ancora, farsi trovare più pronto quando passerà quello successivo. L’importante è combattere, migliorare se stessi e credere che passerà un altro treno.

Durante la sosta estiva

Vacanze? Sono dottore commercialista; finito il campionato, da qualche anno inizia il periodo delle dichiarazioni dei redditi. In studio fino a fine luglio e poi raduno…

Roba da Arbitri

Di Roba da Arbitri

Roba da Arbitri a la più grande community di arbitri al mondo!

Commenta