FRANCESCO MERAVIGLIA, sezione di Pistoia.
Nasce a Pistoia il 2 settembre 1988.
Arbitro della CAN dal 2020.
La carriera da Arbitro di Francesco Meraviglia
Meraviglia ha iniziato ad arbitrare seguendo le orme del padre, arbitro tra i dilettanti. Il 31 marzo del 2006, il Francesco giocatore ha da poco appeso gli scarpini al chiodo, il papà è un arbitro a livello amatoriale e la cosa lo spinge ad iniziare questo percorso.
Dopo la trafila nelle categorie regionali sbarca prima in serie D e poi, nel 2016, in Serie C. La prima gara che dirige tra i professionisti è il match di Coppa Italia di Serie C tra Mantova e Santarcangelo, mentre l’esordio in campionato arriva il 27 agosto 2016 in Pordenone-Gubbio.
Nel 2020 è promosso alla CAN e esordisce in Serie B il 26 settembre, dirigendo Venezia-Vicenza.
Il 22 maggio 2021 debutta in Serie A in Cagliari-Genoa.
Esordio in Serie A: il pensiero della sua sezione
È il 31 marzo del 2006 quando Francesco Meraviglia varca per la prima volta la porta della Sezione “Werther Zamponi”. Ha 17 anni ed ha da poco appeso gli scarpini al chiodo. Il calcio è tutta la sua vita, ma giocare non lo diverte più. Il babbo è un arbitro a livello amatoriale e la cosa lo incuriosisce, parecchio. Francesco non ci pensa due volte: «Proviamo, vediamo come va». 15 anni dopo quel ragazzino si è fatto uomo. E di strada ne ha fatta. Eccome se ne ha fatta. Macinando chilometri, facendo sacrifici, non mollando mai. Soprattutto nei momenti bui e di difficoltà. Con la Sezione sempre al suo fianco. Fino ad arrivare al grande salto.
Domani sera, 22 maggio 2021, “Ciccio” come lo chiamiamo noi, farà il suo esordio in Serie A nella gara Cagliari – Genoa.
Il percorso di Francesco
Sono sempre stato meticoloso: l’arrivo al campo avviene ancora oggi con largo anticipo.
All’inizio di questa attività soffrivo molto la solitudine dell’arbitro, che via via è poi venuta meno con l’approdo alle categorie regionali e nazionali, quando si inizia ad arbitrare in terna.