Nello scorso articolo abbiamo presentato la figura dell’arbitro di futsal e l’evoluzione negli anni. Ma qual è la strada che un arbitro di futsal deve percorrere prima di poter calcare palcoscenici internazionali?
La carriera dell’arbitro di futsal differisce leggermente da regione a regione. Non tutte infatti presentano un’attività giovanile, allievi e giovanissimi, tale da permettere ai novelli arbitri di formarsi adeguatamente prima di approdare nel “mondo dei grandi”. In ogni caso, come sempre, la parola d’ordine è meritocrazia.
L’OTS
Un arbitro di futsal inizierà a prendere confidenza con l’erbetta, con il parquet e con il gommato, a partire dai 15 anni di età. Molto probabilmente verrà designato inizialmente per gare dei campionati giovanili di calcio a 11 per far sì che possa formare adeguatamente il suo carattere. Non risulterà semplicissimo il passaggio al futsal soprattutto in quelle regioni (ed in alcune province) dove l’attività giovanile non è ancora molto sviluppata. Un giovane arbitro infatti potrebbe trovarsi a dirigere direttamente gare del campionato di serie di D C5. Dopo un periodo di adeguamento alla categoria, i più meritevoli entreranno nell’organico del Comitato Regionale.
A disposizione dell’OTS inoltre, gli arbitri potrebbero trovarsi a dirigere delle gare del campionato regionale di serie C femminile, delegate dal Comitato Regionale alle sezioni. Spesso questo rappresenta il primo passo verso la promozione.
L’OTR
I giovani (e meno giovani) arbitri che ormai hanno abbandonato l’attività del calcio a 11 per calcare i campi del futsal, e quelli che invece hanno scelto di intraprendere direttamente la carriera di arbitro partendo dal futsal, che hanno avuto le caratteristiche giuste per approdare al Comitato Regionale, saranno designati per gare di diversa categoria. Gli arbitri in organico avranno la possibilità di dirigere gare di serie C2 maschile e serie C femminile. Ad alcuni si darà la possibilità di fare le prime esperienze nazionali nel campionato U19 in qualità di cronometrista e, dopo un periodo variabile di adattamento alla categoria ed alla disciplina, i più meritevoli saranno chiamati a dirigere le gare del massimo campionato regionale.
La serie C1 rappresenta la vetta per gli arbitri regionali. È la prima categoria in cui le gare sono dirette da un team di due arbitri (in più in alcune regioni è presente anche il cronometrista). Queste gare sono giocate, salvo pochissime deroghe, in campi al coperto.
Gli arbitri OTR saranno designati per dirigere anche le gare di Coppa Italia (in cui si sfidano le partecipanti al campionato di serie C2 e C1). Già dai turni preliminari si ricorre alla direzione di gara con la figura del doppio arbitro, a sottolineare l’importanza della competizione. A questo livello gli arbitri dovranno avere caratteristiche tecniche e caratteriali tali da essere ai primi posti della classifica di merito per la promozione al comitato nazionale.
Il progetto TALENT
Nei primi anni di approdo al comitato regionale, gli arbitri particolarmente meritevoli avranno la possibilità di essere scelti per partecipare al PROGETTO UEFA –TALENT E MENTOR. Un’opportunità unica di crescita e di formazione della durata di un anno. I Talent parteciperanno ad un raduno organizzato dal Settore Tecnico presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove saranno sottoposti a test atletici e quiz tecnici e continueranno poi la loro formazione per l’intero anno attentamente visionati partita per partita da Mentor ed osservatori.
La CAN 5
Gli arbitri che si sono distinti nella categoria regionale saranno promossi al Comitato Nazionale. In forza a questo organico, l’arbitro di futsal dirigerà inizialmente gare di serie B maschile, A2 femminile e under 19. Il salto successivo sarà l’esordio in gare di serie A2 e A maschile e serie A femminile. L’arbitro sarà chiamato a dirigere anche in questo caso gare di Coppa Italia fino alle Final Eight, che rappresentano la massima espressione della competizione dove vengono impiegati gli arbitri che, anche in questo caso, si sono distinti particolarmente. Solo i migliori avranno la possibilità di diventare dei direttori di gara internazionali.
E tu conoscevi come funziona la carriera di un arbitro di futsal? Come scalare le categorie di Calcio a 5? Faccelo sapere con un commento!