Ariet Test arbitriAriet Test - Roba da Arbitri

Che cos’è l’Ariet test? Chi lo esegue? Perché si esegue questo test e non il classico yo-yo test?

Per scoprire le risposte a queste domande prenditi qualche minuto libero e leggi le indicazioni che trovi qui di seguito.

Che cos’è l’Ariet test?

Assistant Referee Intermittent Endurance Test, comunemente chiamato Ariet, è una tipologia di test utilizzata per testare l’efficienza fisica degli assistenti arbitrali e degli arbitri effettivi di calcio a 5. Il test è nato da una collaborazione tra il prof. Carlo Castagna (Metodologo allenamento AIA) e il Dott. Peter Krustrup e effettuato a partire dalla stagione agonistica 2007-2008 dall’ OTN CAN A.

Perché gli assistenti arbitrali effettuano l’ARIET e non lo yo-yo?

L’assistente arbitrale, durante la partita, alterna momenti di alta intensità con momenti di bassa intensità. Inoltre percorre il 10/30% della distanza totale con spostamenti laterali per poter valutare efficacemente il fuorigioco. È proprio per questo motivo che gli AA affrontano l’Ariet, test che prevede anche la corsa laterale!

Che cosa valuta il Test?

L’Ariet permette di valutare l’efficienza nell’effettuare fasi di alta intensità con ridotto tempo di recupero (5 sec) e per tempi prolungati, impiegando spostamenti specifici quali la corsa e lo spostamento laterale a navetta.

Come si svolge? 

Nell’ariet test vengono posti due coni ad una distanza di 20 m (cono A e cono B) e tra i due viene posto un ulteriore cono a 12,5 m dal cono A.

Schema Ariet test assistenti arbitrali

La distanza tra cono A e cono B va percorsa con la corsa in avanti, mentre tra il cono A e C si usa lo scivolamento laterale. Dopo ciascuna frazione di 40m (20+20m corsa avanti a navetta) e di 25 m (12.5+12.5m scivolamento laterale a navetta) si recupera per 5s in maniera attiva. Il tutto va percorso ad un ritmo progressivo, imposto da dei Beep acustici, arrivando con almeno un piede sulla linea in tempo con il segnale sonoro.

Nel caso in cui non si arrivi in tempo con il segnale acustico per 2 volte, si verrà esclusi dalla prova. Il termine del test avviene o per decisione propria o per somma di ammonizioni. Infine, per essere idonei al test l’arbitro dovrà percorrere la distanza prevista dall’OT di competenza.

Buone prestazioni in questo test sono indice di una buona efficienza fisica, indispensabile per affrontare con successo la gara.

Hai mai fatto l’Ariet test? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

Roba da Arbitri

Di Roba da Arbitri

Roba da Arbitri a la più grande community di arbitri al mondo!

2 pensiero su “Ariet test, che cos’è e come funziona?”
  1. Effettuo regolarmente questo test per tenermi in allenamento e non perdere l’abitudine a questa prova. Lo trovo anche un valido allenamento perché è straordinariamente funzionale ad una gara. Difficile é trovare un allenamento propedeutico prodotto dai preparatori. In questo potreste essere di grande aiuto voi di RDA ????????

Commenta