Analisi designazioni serie B 38^ aggiornataDesignazioni Serie B - Roba da Arbitri

In questo articolo andiamo ad analizzare insieme le designazioni dei match della 4a giornata del campionato di Serie B.

Parma-Cremonese a MANUEL VOLPI.

Il Parma, considerata una delle favorite per la conquista della promozione, affronta la Cremonese, sorpresa di questo avvio di stagione. La gara può quindi essere considerata di alta fascia, sicuramente la più importante di questa giornata. Gianluca Rocchi ha scelto Manuel Volpi, che nelle prime tre giornate è sempre stato impegnato in Serie A, prima da AE, poi da AVAR e infine da IV. Al VAR di Parma ci sarà l’internazionale Michael Fabbri, con Matteo Gariglio AVAR per fare training.
AA: Alberto Tegoni – Alessandro Cipressa
IV: Marco Emmanuele (Pisa)

Ascoli-Benevento a EUGENIO ABBATTISTA.

Eugenio trova la sua prima presenza in questa stagione dopo il problema fisico che gli ha fatto saltare parte del raduno di Sportilia. Ascoli-Benevento è già una buona gara per l’arbitro di Molfetta, in quanto l’Ascoli è primo in classifica e il Benevento non nasconde ambizioni di promozione. Al VAR ci sarà Juan Luca Sacchi, che raddoppia dopo la presenza da VAR di Michael Fabbri in Crotone-Reggina della scorsa giornata.
AA: Luigi Lanotte – Gaetano Massara
IV: Claudio Petrella (Viterbo)
AVAR: Francesco Fiore

Brescia-Crotone a GIACOMO CAMPLONE.

Il Brescia è a punteggio pieno, il Crotone invece è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. La gara è sicuramente di alto livello. Gianluca Rocchi ha scelto Giacomo Camplone, alla seconda presenza stagionale in Serie B. Visto l’orario particolare della gara, non è da escludere una visionatura da parte di qualche componente della commissione, probabile, vista la vicinanza, che possa essere Andrea Gervasoni. Al VAR ci sarà Federico Dionisi, che raddioppia dopo la presenza da VAR di Lorenzo Maggioni in Pordenone-Parma della scorsa giornata.
AA: Salvatore Longo – Vito Mastrodonato
IV: Francesco Luciani (Roma 1)
AVAR: Alessio Tolfo

Reggina-Spal a NICCOLO’ BARONI.

Seconda presenza in Serie B nella nuova esperienza alla CAN per Niccolò Baroni, che arbitrerà una gara tra due squadre importanti per la categoria in uno degli stadi più caldi dell’intero campionato. Segnale di fiducia importante da parte del designatore Gianluca Rocchi, cosezionale di Niccolò Baroni. Al VAR Ivano Pezzuto, impegnato fino ad ora solo in Serie A, due volte da AE e una da IV.
AA: Gianluca Sechi – Claudio Barone
IV: Giorgio Vergaro (Bari)
AVAR: Giovanni Baccini

Vicenza-Pisa a DAVIDE MASSA.

Vicenza-Pisa è una gara sulla carta abbastanza scontata, visto l’inizio differente di campionato da parte delle due squadre. Per Davide è la prima presenza stagionale, visto che rientra dopo la sospensione di 45 giorni dovuta alla questione “Rimborsopoli”. Al VAR Marco Serra, che raddoppia dopo la presenza da VAR di Antonio Giua in Como-Ascoli della scorsa giornata.
AA: Valerio Vecchi – Fabrizio Lombardo
IV: Mattia Caldera (Como)
AVAR: Edoardo Raspollini

Lecce-Alessandria a PIERO GIACOMELLI.

Lecce e Alessandria hanno bisogno di accumulare punti che, nelle prime tre giornate, non sono arrivati secondo le aspettative. Il livello della gara è molto simile a quello di Vicenza-Pisa e anche Piero Giacomelli, così come Davide Massa, è alla prima presenza stagionale dopo la sospensione per “Rimborsopoli”. Al VAR ci sarà Antonio Di Martino, che raddoppia dopo la presenza da VAR di Alessandro Prontera in Cosenza-Vicenza della scorsa giornata.
AA: Gabriele Nuzzi – Niccolò Cipriani
IV: Matteo Centi (Terni)
AVAR: Sergio Ranchetti

Cittadella-Pordenone a ANDREA COLOMBO.

Il Pordenone è in crisi di risultati, ha gi cambiato l’allenatore e andrà in Veneto per conquistare i primi punti del suo campionato. Non è una gara semplice, e Gianluca Rocchi ha deciso di assegnarla al primo anno Andrea Colombo, che ha esordito in Serie B nel big match della seconda giornata Parma-Benevento. E’ molto probabile che a Parma abbia ricevuto una visita importante da qualche componente della commissione. Al VAR ci sarà Luca Pairetto, che ieri sera è stato IV ufficiale in Slovan Bratislava-Copenaghen di Conference League.
AA: Daniele Bindoni – Robert Avalos
IV: Luca Zucchetti (Foligno)
AVAR: Luigi Rossi

Como-Frosinone a MATTEO MARCENARO.

Per un match tra due squadre, Como e Frosinone, che non hanno iniziato benissimo il campionato, Gianluca Rocchi ha scelto il primo anno Matteo Marcenaro. La prima partita da AE CAN arbitrata da Matteo era un importante Cittadella-Vicenza, derby veneto; adesso rientra da AE, dopo due giornate, in una gara classica per un primo anno. Al VAR ci sarà Paolo Mazzoleni, VAR PRO di altissimo livello.
AA: Marcello Rossi – Paolo Laudato
IV: Marco Ricci (Firenze)
AVAR: Pasquale Capaldo

Monza-Ternana a LUCA ZUFFERLI.

Monza-Ternana è una gara, almeno sulla carta, abbastanza indirizzata dalla parte dei brianzoli ma la Ternana deve assolutamente iniziare ad accumulare punti per la salvezza. Questa tipologia di gara è la classica per i primi anno all’inizio della stagione, ed infatti Gianluca Rocchi ha scelto Luca Zufferli, che viene dall’impegno da IV nel big match di Serie A tra Milan e Lazio. Al VAR ci sarà il VAR PRO Luca Banti, con l’AVAR Antonio Giua a fare training.
AA: Mattia Scarpa – Alessio Saccenti
IV: Valerio Crezzini (Siena)

Perugia-Cosenza a GIANPIERO MIELE.

Gianpiero Miele, primo anno, è stato designato da Gianluca Rocchi per una gara tra due squadre ancora in fase di rodaggio. Perugia-Cosenza è una classica partita di inizio stagione adatta ad un primo anno. Al VAR Alessandro Prontera, che ha già arbitrato il Cosenza la scorsa giornata.
AA: Michele Grossi – Salvatore Affatato
IV: Mattia Ubaldi (Roma 1)
AVAR: Oreste Muto

Riflessioni finali.

In questo turno di Serie B, il match più importante si gioca a Parma.
Ascoli-Benevento, Brescia-Crotone e Reggina-Spal sono gare di medio alta fascia, e sono stati scelti AE con percorsi diversi in questo avvio ma tutti alla ricerca di una conferma importante per ottenere qualcosa in Serie A.
Vicenza-Pisa e Lecce-Alessandria sono gare di media fascia e vengono affidate ai due AE rientranti dopo la sospensione.
Gli altri quattro match sono classiche gare da primi anno.

Facci sapere con un commento qui sotto cosa ne pensi di queste designazioni e se sei d’accordo con la nostra analisi!

Roba da Arbitri

Di Roba da Arbitri

Roba da Arbitri a la più grande community di arbitri al mondo!

Commenta