In questo articolo andiamo ad analizzare insieme le designazioni dei match della 14a giornata del campionato di Serie B.
Brescia-Pisa a SIMONE SOZZA.
Il super big match di questa giornata è la sfida del “Rigamonti” di Brescia tra le prime due forze del campionato. Il Brescia viene da tre vittorie consecutive che lo hanno portato in vetta alla classifica, il Pisa ha ritrovato i 3 punti dopo tre pareggi e una sconfitta nelle precedenti gare.
La designazione di Simone Sozza è un enorme attestato di stima di Gianluca Rocchi nei confronti dell’arbitro di Seregno, che, dopo aver ben figurato in Juventus-Fiorentina, big match di Serie A, viene designato ancora per un big match.
Al VAR ci sarà Maurizio Mariani, arbitro dell’ultima gara del Pisa, all’Arena Garibaldi contro il Benevento.
AA: Alessandro Costanzo – Matteo Passeri
IV: Mario Cascone (Nocera Inferiore)
AVAR: Alessio Tolfo
Ascoli-Monza a ANTONIO DI MARTINO.
Ottimo momento di forma per Antonio Di Martino che, dopo la designazione per il derby calabrese tra Cosenza e Reggina, viene designato per Ascoli-Monza. La gara è di prima fascia; con la classifica molto corta, entrambe le squadre sono a 21 punti, soltanto 6 in meno del Brescia capolista.
Al VAR ci sarà Ivano Pezzuto, che nell’ultimo turno ha ritrovato la Serie A.
AA: Daniele Bindoni – Niccolo’ Cipriani
IV: Gioele Iacobellis (Pisa)
AVAR: Filippo Bercigli (Firenze)
Benevento-Reggina a FRANCESCO FOURNEAU.
Gara di prima fascia anche per Francesco Fourneau. L’arbitro romano sta trovando veramente poco spazio in Serie A, soprattutto per quelle che erano le premesse all’inizio della scorsa stagione. Questa designazione però evidenzia che comunque la fiducia della commissione è piuttosto elevata.
Al VAR ci sarà Valerio Marini, stagione molto complicata per lui, con sicuramente qualche problema fisico, visto che non arbitra dal 26 settembre.
AA: Domenico Palermo – Giuseppe Perrotti
IV: Alessandro Di Graci (Como)
AVAR: Daniele Marchi
Crotone-Vicenza a ANTONIO GIUA.
Crotone-Vicenza è già una gara di primissimo piano perchè mette di fronte penultima e terzultima già ben distaccate dal centro classifica. Davvero molto deludente l’avvio del Crotone, buona designazione per Antonio Giua che fatica a trovare spazio in Serie A ma si conferma arbitro per gare di prima fascia in Serie B.
Al VAR ci sarà Luigi Nasca, al rientro in Serie B dopo la designazione nella UAE League degli Emirati Arabi.
AA: Valerio Colarossi – Giuseppe Di Giacinto
IV: Enrico Gemelli (Messina)
AVAR: Christian Rossi
Como-Parma a DAVIDE MASSA.
Nonostante la classifica dica ben altro, la gara del “Sinigallia” è una prima fascia, soprattutto per gli obiettivi, dichiarati, dei ducali. La gara sarà arbitrata da Davide Massa, reduce dal ritorno in Champions League in Brugge-Lipsia. Per Davide probabilmente questa designazione potrebbe servire a tenerlo lontano dai riflettori in vista di Roma-Inter, gara che potrebbe essere arbitrata da lui.
Al VAR ci sarà Federico Dionisi.
AA: Andrea Zingarelli – Marcello Rossi
IV: Matteo Gualtieri (Asti)
AVAR: Giovanni Baccini
Alessandria-Cremonese a MANUEL VOLPI.
Manuel Volpi arbitrerà Alessandria-Cremonese, gara che potrebbe portarlo a trovare un’altra uscita in Serie A nel breve termine. La gara infatti può essere considerata di prima fascia bassa.
Al VAR ci sarà Michael Fabbri, che avrà il doppio impegno, con Cagliari-Salernitana venerdì in Serie A.
AA: Luigi Rossi – Gianluca Sechi
IV: Maria Sole Ferrieri Caputi (Livorno)
AVAR: Giorgio Peretti
Lecce-Ternana a DANIELE PATERNA.
Da Lecce, in una gara di seconda fascia, probabilmente passa una buona parte del prossimo futuro di Daniele Paterna; se dovesse convincere Gianluca Rocchi, potrebbe trovare presto la sua prima gara di Serie A di questa stagione.
Al VAR ci sarà Rosario Abisso.
AA: Dario Cecconi – Claudio Barone
IV: Dario Di Francesco (Ostia Lido)
AVAR: Niccolo’ Pagliardini
Perugia-Cittadella a ALESSANDRO PRONTERA.
Torna in campo Alessandro Prontera dopo essere stato sostituito la scorsa giornata, probabilmente per un’indisponibilità dell’ultim’ora, da Marco Piccinini. La gara è di seconda fascia, normale turnazione dopo due uscite in Serie A nelle scorse giornate.
Al VAR ci sarà Marco Serra.
AA: Antonio Vono – Francesca Di Monte
IV: Ermanno Feliciani (Teramo)
AVAR: Pasquale Capaldo
Cosenza-Spal a FABIO MARESCA.
A Cosenza, in una gara di seconda fascia bassa, rientrerà in campo Fabio Maresca, impegnato soltanto da IV e VAR nelle tre giornate che hanno seguito Roma-Milan.
Al VAR ci sarà Eugenio Abbattista.
AA: Davide Miele – Claudio Gualtieri
IV: Claudio Panettella (Gallarate)
AVAR: Luigi Lanotte
Frosinone-Pordenone a ANTONIO RAPUANO.
Designazione molto strana quella di Frosinone-Pordenone; sulla carta è una gara di seconda fascia molto bassa, con il Frosinone molto in forma e il Pordenone che sembra non essere in grado di dare una svolta alla sua stagione. Evidentemente Gianluca Rocchi ritiene questa gara un’ultimissima chance per i veneti, al puno che la gara necessiti di un arbitro molto in forma, uscito di recente in Serie A, come Antonio Rapuano e soprattutto un VAR di altissimo livello quale Paolo Valeri.
AA: Gamal Mokhtar – Davide Moro
IV: Luigi Catanoso (Reggio Calabria)
AVAR: Mattia Scarpa