In questo articolo andiamo ad analizzare insieme le designazioni dei match della 12a giornata del campionato di Serie B.
Lecce-Parma a DAVIDE GHERSINI.
Big match della 12a giornata di Serie B per Davide Ghersini. Il genovese ha iniziato la stagione con tre gare di Serie A nelle prime 6 giornate; se dovesse far bene questa gara molto importante, è probabile che dopo la sosta possa tornare nella massima serie.
Al VAR ci sarà Francesco Fourneau, che nello scorso turno è uscito in Serie A sei giornate dopo l’ultima volta.
La coppia di assistenti formata da Giuseppe Perrotti e Domenico Palermo è la stessa che è stata designata per il big match di Serie A Lazio-Inter dell’8a giornata.
IV: Mattia Pascarella (Nocera Inferiore)
AVAR: Stefano Liberti
Cittadella-Pisa a FRANCESCO MERAVIGLIA.
Eccellente designazione per Francesco Meraviglia, che arbitrerà la capolista in trasferta al “Tombolato” di Cittadella. Francesco non ha ancora trovato spazio in Serie A; se dovesse far bene in questa gara è molto probabile che dopo la sosta farà una gara di A.
Al VAR ci sarà il VAR PRO Paolo Silvio Mazzoleni, il cui operato in Roma-Milan è stato probabilmente valutato positivamente.
Esordirà in Serie B da IV ufficiale Francesco Burlando della sezione di Genova, primo anno CAN C.
AA: Sergio Ranghetti – Emanuele Prenna
AVAR: Alberto Tegoni
Cosenza-Reggina a ANTONIO DI MARTINO.
Derby calabrese affidato a Antonio Di Martino, che sembra aver ingranato dopo un inizio di stagione con qualche designazione sotto le aspettative.
Al VAR ci sarà Livio Marinelli, che viene da Verona-Juventus di Serie A, gara di prima fascia, la prima per lui in carriera.
AA: Valerio Colarossi – Damiano Di Iorio
IV: Francesco Carrione (Castellammare di Stabia)
AVAR: Niccolo’ Pagliardini
Benevento-Frosinone a MATTEO MARCHETTI.
Matteo Marchetti ha trovato una continuità molto importante; dopo due gare consecutive in Serie A, Cagliari-Sampdoria e Udinese-Verona, torna in Serie B in una gara molto importante tra due squadre di alta classifica che non nascondono l’obiettivo della promozione diretta a fine anno.
Al VAR ci sarà Paolo Valeri, probabilmente tenuto nascosto per il big match tra Inter e Napoli subito dopo la sosta.
AA: Filippo Valeriani – Salvatore Affatato
IV: Maria Marotta (Sapri)
AVAR: Domenico Rocca
Crotone-Monza a MARCO DI BELLO.
Marco Di Bello arbitrerà Crotone-Monza dopo che probabilmente non è stato valutato benissimo nella sua ultima gara in A Venezia-Fiorentina.
Al VAR ci sarà Lorenzo Maggioni.
AA: Marco Bresmes – Francesca Di Monte
IV: Antonino Costanza (Agrigento)
AVAR: Damiano Margani
Alessandria-Ternana a GIACOMO CAMPLONE.
Giacomo Camplone arbitrerà Alessandria-Ternana, gara tra due squadre di bassa classifica, neopromosse, che stanno faticando a trovare continuità. Giacomo ha solo una presenza in Serie A, è probabile che dopo la sosta possa trovare un’altra gara nella massima serie.
Al VAR ci sarà il VAR PRO Luca Banti, abbastanza particolare l’utilizzo del livornese che dopo l’impegno nel derby campano tra Salernitana e Napoli viene designato per una gara di seconda fascia in Serie B.
Esordirà in Serie B da IV ufficiale il primo anno CAN C Giorgio Di Cicco di Lanciano.
AA: Gaetano Massara – Giuseppe Di Giacinto
AVAR: Valerio Vecchi
Cremonese-Spal a ANDREA COLOMBO.
Prosegue il percorso di crescità in gare sempre più importanti per Andrea Colombo, il primo anno che si sta meglio distinguendo in questa prima parte di stagione. Cremonese-Spal è un’ottima gara di seconda fascia per un primo anno.
Al VAR ci sarà Juan Luca Sacchi, che viene dalla doppietta in Serie A, con la direzione prima di Juventus-Sassuolo e poi di Inter-Udinese.
Esordio da IV ufficiale in Serie B per il primo anno CAN C Leonardo Mastrodomenico di Matera.
AA: Salvatore Longo – Niccolò Cipriani
AVAR: Christian Rossi
Con la designazione dell’AA1 Salvatore Longo, tutti gli AA a disposizione della CAN hanno fatto almeno una gara in Serie B in questa stagione
Como-Perugia a FRANCESCO COSSO.
Si alza il livello delle designazioni per il primo anno Francesco Cosso, che arbitrerà la sfida tra il Como, che nelle ultime giornate è stata la squadra più in forma dell’intero campionato e il Perugia, una delle dorprese della stagione.
Al VAR ci sarà Antonio Giua, debutto stagionale per lui in questo ruolo.
Esordirà in Serie B nel ruolo di IV ufficiale il primo anno CAN C Enrico Gigliotti di Cosenza.
AA: Mauro Galetto – Claudio Barone
AVAR: Giacomo Paganessi
Ascoli-Vicenza a DANIELE PATERNA.
Gara di terza fascia al “Del Duca” di Ascoli per Daniele Paterna. L’Ascoli è in difficoltà dopo un ottimo inizio di stagione mentre il Vicenza è penultimo con appena quattro punti conquistati. Gara non semplice per un arbitro che deve trovare lo spunto per essere preso in considerazione per la Serie A.
Al VAR ci sarà Eugenio Abbattista, anche lui a zero presenze in A da arbitro e da VAR e solo una da IV ufficiale.
Debutterà in Serie B da IV ufficiale Francesco D’Eusanio della sezione di Faenza, primo anno CAN C.
AA: Claudio Gualtieri – Marcello Rossi
AVAR: Pasquale Capaldo
Brescia-Pordenone a MANUEL VOLPI.
Manuel Volpi è stato designato in una gara di terza fascia tra il Brescia secondo in classifica e il Pordenone ultimo. Evidentemente Gianluca Rocchi non è stato convinto dalle ultime gare dell’arbitro di Arezzo.
Al VAR ci sarà Alessandro Prontera.
AA: Rodolfo Di Vuolo – Davide Imperiale
IV: Ermes Fabrizio Cavaliere (Paola)
AVAR: Giorgio Peretti