Il campionato di Serie B ripartirà oggi, venerdì 20 agosto.
Andiamo ad analizzare le designazioni per i match di questa 1a giornata.
Queste sono le prime designazioni ufficiali, dopo quelle di Coppa Italia, per il nuovo designatore Gianluca Rocchi, al quale auguriamo un grande in bocca al lupo per questa prima stagione alla guida della CAN. Un in bocca al lupo anche agli altri componenti della commissione: Elenito Di Liberatore, Lorenzo Manganelli e Andrea Gervasoni.
Le gare non possono ancora essere divise in fasce, perchè si tratterebbe di una divisione basata solo sulle aspettative che si possono avere dai risultati della scorsa stagione e dai rispettivi mercati.
Abbiamo deciso, perciò, di analizzarle singolarmente senza seguire un ordine particolare.
Frosinone-Parma a MASSIMILIANO IRRATI.
Massimiliano arbitrerà la gara inaugurale del campionato di Serie B 2021/2022 tra Frosinone e Parma. I due assistenti, Alessandro Costanzo e Matteo Passeri, entrambi internazionali, sono i due assistenti dell’ultima finale di Coppa Italia. Il IV ufficiale è Davide Moriconi di Ciampino. Per la prima gara con la VAR nella storia della Serie B, Gianluca Rocchi ha scelto Luca Banti, esperto VAR PRO, e Alessandro Lo Cicero, assistente con comprovata esperienza con la tecnologia.
Pordenone-Perugia a LUCA MASSIMI.
La gara tra Pordenone e Perugia aprirà il sabato di Serie B. Luca sarà assistito da Marco Trinchieri e Marco Ceccon, all’esordio in B ed unico AA CAN che ha già ricevuto due designazioni ufficiali in Coppa Italia. Il IV ufficiale è Daniele Perenzoni di Rovereto. Alla VAR ci sarà Marco Piccinini, che è stato designato come VAR anche in Serie A in Cagliari-Spezia, con Pietro Dei Giudici.
Cittadella-Vicenza a MATTEO MARCENARO.
Gianluca Rocchi ha scelto Cittadella-Vicenza per l’esordio da AE CAN di Matteo Marcenaro. L’arbitro dell’ultima finale playoff di Serie C arbitrerà il derby veneto di questa Serie B. Matteo sarà assistito da Daisuke Emanuele Yoshikawa e Alessandro Cipressa. Il IV ufficiale è Sajmir Kumara di Verona. Alla VAR ci sarà Davide Ghersini, cosezionale di Marcenaro, con Marco Bresmes.
Ascoli-Cosenza a LORENZO MAGGIONI.
Lorenzo inizierà la sua stagione ad Ascoli in Ascoli-Cosenza. La particolarità di questa designazione è il ruolo dei due assistenti, insolito per essere alla prima giornata; infatti, Domenico Fontemurato, neopromosso, sarà l’AA1, mentre Michele Lombardi, esperto della categoria, sarà l’AA2. Il IV ufficiale è Marco Acanfora di Castellammare di Stabia. Alla VAR ci saranno Juan Luca Sacchi e Dario Cecconi.
Benevento-Alessandria a MARCO DI BELLO.
Il designatore ha scelto un nome molto importante per la gara di Benevento: l’internazionale Marco Di Bello. La scorsa stagione aveva ottenuto la prima gara in cadetteria a dicembre, quest’anno invece inizia subito da questa serie. La coppia degli assistenti sarà toscana, con l’aretino Marco Scatragli ad accompagnare nell’esordio da AA CAN il livornese Dario Garzelli. Il IV ufficiale è Luigi Carella di Bari. Alla VAR ci sarà Federico Dionisi, alle prime designazioni dietro i monitor, con Matteo Bottegoni, assistente con esperienza in questo ruolo.
Cremonese-Lecce a NICCOLO’ BARONI.
Il secondo esordio da arbitro CAN, dopo la reintegrazione in organico, per Niccolò Baroni avverrà a Cremona in Cremonese-Lecce. Gli assistenti saranno Oreste Muto e l’esordiente Giuseppe Di Giacinto. Il IV ufficiale è Claudio Panettella di Gallarate. Alla VAR sono stati scelti Gianluca Manganiello e Daniele Bindoni, coppia che ha già molta esperienza nel ruolo.
Crotone-Como a DANIELE DOVERI.
L’ultima gara arbitrata da Daniele è stata Benevento-Cagliari dello scorso campionato di Serie A, gara che è stata seguita da molte polemiche per un rigore assegnato ai campani. Il designatore Rocchi ha deciso quindi di farlo rientrare in campo con più tranquillità dalla Serie B proseguendo idealmente sul percorso costruito dal suo predecessore Nicola Rizzoli. I due assistenti saranno Luigi Lanotte e Marco D’Ascanio, ex arbitro della CAN C che è passato alla CAN svolgendo il corso per assistenti. Il IV ufficiale è Federico Longo di Paola. Alla VAR ci saranno Livio Marinelli, che ha svolto le prime due gare da VAR in Coppa Italia al fianco di Paolo Mazzoleni, e Domenico Rocca.
Pisa-Spal a GIACOMO CAMPLONE.
Giacomo inizierà la sua stagione all’Arena Garibaldi di Pisa arbitrando Pisa-Spal. I due assistenti saranno Vittorio Di Gioia e Mario Vigile, assistente neo immesso alla CAN attraverso il corso. Il IV ufficiale è Giuseppe Collu di Cagliari. Alla VAR ci sarà Marco Serra, che sarà coadiuvato dall’assistente internazionale Stefano Alassio.
Reggina-Monza a ANTONIO GIUA.
Antonio arbitrerà il Monza in trasferta a Reggio Calabria in uno stadio che, con il pubblico, può rendere la partita più complicata per la squadra ospite. Gli assistenti saranno Fabio Schirru e Davide Miele, entrambi con esperienza in Serie B. Il IV ufficiale è Mario Cascone di Nocera Inferiore. Alla VAR ci sarà l’internazionale Fabio Maresca con Emanuele Prenna, assistente che ha già ricoperto più volte il ruolo di AVAR.
Ternana-Brescia a GIANPIERO MIELE.
Esordio da AE CAN a Terni per Gianpiero Miele. I due assistenti saranno due esperti della categoria, Daniele Marchi e Edoardo Raspollini. Il IV ufficiale è Michele Di Cairano di Ariano Irpino. Alla VAR ci sarà Giovanni Ayroldi, al debutto in questo ruolo, con Luca Mondin, uno dei migliori AVAR a disposizione della CAN.
Riflessioni finali.
Per questa prima giornata di Serie B Gianluca Rocchi ha scelto arbitri con background molto diversi. Tre arbitri sono internazionali, di cui uno per la gara inaugurale, due sono esordienti, gli altri giovani che devono da subito convincere Rocchi a puntare su di loro. Alla VAR molti arbitri che hanno iniziato da questa stagione la formazione per svolgere il ruolo dietro ai monitor, accompagnati in quasi tutte le gare di questa giornata da un AVAR esperto.
Non ci resta che augurare un grande in bocca al lupo a tutti i designati per questo turno e goderci l’inizio della nuova stagione.