Analisi designazioni serie B 38^ aggiornataDesignazioni Serie B - Roba da Arbitri

Eccoci tornati con l’analisi delle designazioni dei match della 38a e ultima giornata del campionato di Serie B. Vista la particolarità dell’ultima giornata, abbiamo deciso di non utilizzare le solite fasce per classificare le gare, ma di stabilire soltanto quali squadre abbiano ancora obiettivi da raggiungere.

Match con obiettivi per entrambe le squadre: Michael Fabbri e Luca Pairetto.

Iniziamo questa analisi da Pordenone-Cosenza. Quintultima contro quartultima. Se pareggiano o vince il Pordenone, il Cosenza retrocede e il Pordenone è salvo. Se vince il Cosenza, dovranno essere disputati i playout proprio tra queste due squadre. Questa è una gara fondamentale che vale una stagione, tanto che Rizzoli sceglie di blindarla con una terna da gara top di Serie A, guidata da Michael Fabbri.

Luca Pairetto dirigerà Monza-Brescia. Il Monza dipenderà dalla Salernitana ma il Brescia principalmente da sé stesso, se vincerà sarà sicuramente ai playoff. Gara molto buona per Luca che potrebbe uscire ancora in A prima di chiudere questa ottima stagione, con lui due AA molto esperti.

Match con obiettivi per una sola squadra: Alessandro Prontera, Antonio Di Martino e Giacomo Camplone.

In chiave promozione diretta Pescara-Salernitana è la gara principale perché gli ospiti sono completamente padroni del proprio destino, se vinceranno non dovranno interessarsi di quanto avverrà a Monza. Designazione che è un segnale molto importante per Alessandro Prontera che arbitrerà la gara della possibile gloria per la Salernitana. Interessante anche la scelta degli AA, Gaetano Massara e Marco Trinchieri, entrambi primi anno alla CAN.

Chievo-Ascoli sarà arbitrata da Antonio Di Martino. I padroni di casa sono alla ricerca di un piazzamento playoff, l’Ascoli ha raggiunto l’obiettivo della salvezza e potrebbe non avere più molti stimoli. Buona designazione comunque per Antonio che chiude la stagione con una gara significativa.

Giacomo Camplone arbitrerà Spal-Cremonese. Giacomo chiude con una buona gara questa stagione, che lo ha visto fare l’esordio in Serie A. La Spal deve solo vincere per sperare di accedere ai playoff, non è un’ipotesi remota ma questa gara è meno importante di quella di Verona perché qui tutto dipenderà dagli altri campi.

Match con due squadre senza obiettivi: Gianluca Aureliano e Daniele Paterna.

Un Empoli già promosso affronta un Lecce che gioca per il terzo posto ma ormai certo di partecipare ai playoff senza possibilità di salire direttamente in A. Rizzoli ha scelto Gianluca Aureliano per una gara che in queste condizioni non è un vero e proprio big match ma che comunque vede affrontarsi due delle migliori squadre di questo campionato.

Cittadella-Venezia è una gara molto buona per Daniele Paterna, primo anno alla CAN. Gara importante per entrambe per assicurarsi il miglior posto per giocare i playoff ma nessun vero grande obiettivo. Daniele chiude il suo campionato con una gara comunque tra due grandi squadre, bene così per un primo anno.

Match degli esordi CAN C: Maria Marotta, Matteo Marcenaro e Luca Zufferli.

A Reggio Calabria lunedì si scrive una pagina importantissima della storia del nostro calcio: per la prima volta una donna arbitrerà una gara di Serie B. A farlo sarà Maria Marotta. Reggina-Frosinone sarà la partita che Maria non dimenticherà mai probabilmente. Maria sarà coadiuvata dall’assistente internazionale, nonché suo corregionale, Ciro Carbone e dalla assistente Francesca Di Monte, ad oggi unica donna alla CAN. IV ufficiale uno dei migliori arbitri italiani, Marco Guida, anche lui campano come Maria e Ciro.

A Pisa esordirà Matteo Marcenaro in Pisa-Virtus Entella. L’Arena Garibaldi è il palcoscenico scelto per questa gara indimenticabile per Matteo. Sarà assistito da Stefano Alassio, assistente internazionale ligure, e Paolo Laudato, assistente CAN C anche lui all’esordio. A completare la quaterna, per rendere tutto ancora più significativo, ci sarà Davide Ghersini, arbitro cosezionale di Matteo Marcenaro.

Ultimo esordio, a Vicenza, per Luca Zufferli (AE) e Marco Ceccon (AA2). La gara è Vicenza-Reggiana. Il primo assistente sarà Daniele Bindoni, internazionale, mentre il IV ufficiale sarà Piero Giacomelli, corregionale di Luca Zufferli.

Grande soddisfazione per tutti gli esordienti: Maria Marotta, Matteo Marcenaro, Luca Zufferli, Paolo Laudato e Marco Ceccon. Grande soddisfazione anche per le loro sezioni: Sapri, Genova, Udine, Taranto e Lovere.

Conclusioni.

Ultima giornata della regular season. Alcuni colleghi concludono con gare fondamentali, altri con gare abbastanza importanti e alcuni esordiscono in Serie B. Ci sarà tempo per fare analisi più dettagliate della stagione, per ora auguriamo soltanto un in bocca al lupo a tutti i colleghi per questo ultimo turno!

Roba da Arbitri

Di Roba da Arbitri

Roba da Arbitri a la più grande community di arbitri al mondo!

Commenta