Analisi designazioni serie B 38^ aggiornata

Siamo arrivati alla penultima giornata del campionato di Serie B. Analizziamo insieme le designazioni dei match di questa 37a giornata.

Big match per Michael Fabbri.

Iniziamo questa analisi dallo Stadio Arechi di Salerno dove si sfideranno la seconda e la prima di questo campionato, Salernitana ed Empoli. L’Empoli è già aritmeticamente in Serie A, la Salernitana è padrona del proprio destino. L’arbitro sarà Michael Fabbri, internazionale, in buona forma che sarà aiutato da due assistenti molto esperti.
PRESENZE DI MICHAEL FABBRI [12 in A; 3 in B]
AA: DAMIANO DI IORIO [8 in A; 9 in B] e MATTEO BOTTEGONI [8 in A; 11 in B]

Match di alta fascia per Piero Giacomelli, Marco Guida, Antonio Rapuano, Daniele Chiffi e Marco Piccinini.

Piero Giacomelli arbitrerà Cosenza-Monza, gara fondamentale per i padroni di casa, che devono inseguire l’Ascoli per giocarsi i playout (con più di 5 punti di differenza tra quartultima e quintultima i playout non si disputano). Il Monza ha ancora possibilità di andare in A direttamente ma non ha il destino nelle proprie mani. Espertissimo arbitro per questa gara, stessa cosa gli assistenti.
PRESENZE DI PIERO GIACOMELLI [15 in A; 4 in B]
AA: STEFANO LIBERTI [14 in A; 4 in B] e MAURO GALETTO [13 in A; 4 in B]

Per Lecce-Reggina Nicola Rizzoli ha scelto Marco Guida, altro arbitro internazionale. Per il Lecce vale lo stesso discorso fatto per il Monza, la Reggina può ancora provare ad entrare nei playoff, che sarebbero un traguardo storico per i calabresi, ma non ha certo l’obbligo di arrivarci, visti gli obiettivi di inizio stagione. Questa resta comunque una gara importantissima, di conseguenza anche l’arbitro è uno dei migliori; Marco è infatti un first class UEFA. Assistenti molto diversi, Ciro Carbone, uno dei migliori della CAN, e Andrea Zingarelli, giovane che ha assistito molto bene l’arbitro Juan Luca Sacchi in Sampdoria-Roma dello scorso turno.
PRESENZE DI MARCO GUIDA [9 in A; 5 in B]
AA: CIRO CARBONE [12 in A; 5 in B] e ANDREA ZINGARELLI [7 in A; 12 in B]

Patata bollente per Daniele Chiffi, che dirigerà Reggiana-Spal. Per gli emiliani è davvero l’ultimissima chiamata, anche se neanche una vittoria potrebbe essere sufficiente a regalare ancora speranza (sempre per il discorso della disputa dei playout). La Spal sarà furibonda per aver perso momentaneamente un piazzamento playout che ha mantenuto per molto tempo, vorranno sicuramente riscattarsi gli spallini. Buonissimo segnale per Daniele, che ottiene questa gara che, oltre ad essere molto importante, è anche un derby.
PRESENZE DI DANIELE CHIFFI [14 in A; 4 in B]
AA: DAVIDE IMPERIALE [13 in A; 5 in B] e LUIGI ROSSI [10 in A; 9 in B]

Ascoli-Cittadella sarà arbitrata da Antonio Rapuano. L’Ascoli ha 6 punti di vantaggio sul Cosenza quartultimo e dovrà conservarne almeno 5 al termine dell’ultima giornata per evitare i playout. I risultati recenti dei marchigiani hanno tirato dentro la lotta salvezza anche il Pordenone, che si trova a pari punti proprio con l’Ascoli. Dall’altra parte un Cittadella che ha bisogno di un solo punto per avere la certezza di partecipare ai playoff. Ottima gara per Rapuano dopo la visionatura di Nicola Rizzoli in Serie A.
PRESENZE DI ANTONIO RAPUANO [3 in A; 10 in B]
AA: SALVATORE AFFATATO [4 in A; 16 in B] e VITTORIO DI GIOIA [5 in A; 12 in B]

Marco Piccinini scelto per Venezia-Pordenone. Da una parte il Venezia già matematicamente ai playoff ma che vuole conservare il quinto posto; il Pordenone invece ha estremo bisogno di punti salvezza, tutt’altro che tranquillo. Una gara discreta per Piccinini, che sta ottenendo poca continuità in A in questo periodo, ma molte gare interessanti in B.
PRESENZE DI MARCO PICCININI [12 in A; 5 in B]
AA: MARCO BRESMES [15 in A; 4 in B] e DOMENICO ROCCA [8 in A; 5 in B]

Match di medio alta fascia per Gianluca Manganiello e Matteo Marchetti.

Matteo Marchetti dirigerà Virtus Entella-Chievo. Il Chievo è nel mucchio delle squadre che si giocano i playoff, a pari punti con Brescia e Spal e a +1 sulla Reggina. Gara da non sottovalutare, nonstante l’Entella sia già retrocesso è una buona designazione per Matteo.
PRESENZE DI MATTEO MARCHETTI [1 in A; 12 in B]
AA: DAVIDE MORO [1 in A; 19 in B] e FRANCESCA DI MONTE [0 in A; 12 in B]

Brescia-Pisa sarà arbitrata da Gianluca Manganiello. Il Brescia è nella stessa situazione del Chievo, il Pisa è già salvo. Continuità importante per Gianluca in Serie B in una partita abbastanza interessante.
PRESENZE DI GIANLUCA MANGANIELLO [9 in A; 7 in B]
AA: PASQUALE DE MEO [9 in A; 9 in B] e ALESSIO SACCENTI [2 in A; 13 in B]

Match di media fascia per Francesco Meraviglia e Lorenzo Maggioni.

Francesco Meraviglia dirigerà Cremonese-Pescara. Le speranze del Pescara sono remotissime, anche dovesse fare 6 punti, a fronte di 2 punti dell’Ascoli sarebbe comunque Serie C. Gara di normale turnazione per un primo anno, che probabilmente farà l’esordio in A l’anno prossimo.
PRESENZE DI FRANCESCO MERAVIGLIA [0 in A; 14 in B]
AA: GAMAL MOKHTAR [3 in A; 16 in B] e DAISUKE EMANUELE YOSHIKAWA [0 in A; 18 in B]

Ultima gara di giornata, quella di Lorenzo Maggioni, che dirigerà Frosinone-Vicenza, gara tra due squadre tranquille. Il Vicenza non è ancora salvo aritmeticamente ma le possibilità che venga coinvolto in un eventuale playout sono molto remote. Frosinone assolutamente senza obiettivi in queste due giornate.
PRESENZE DI LORENZO MAGGIONI [1 in A; 12 in B]
AA: RICCARDO ANNALORO [1 in A; 17 in B] e ENRICO CALIARI [3 in A; 11 in B]

IV CAN C.

Tre i CAN C impiegati come IV ufficiali in questa giornata di Serie B.

Francesco Cosso di Reggio Calabria in Cosenza-Monza (AE: Piero Giacomelli)
Ermanno Feliciani di Teramo in Frosinone-Vicenza (AE: Lorenzo Maggioni)
Andrea Colombo di Como in Virtus Entella-Chievo (AE: Matteo Marchetti)

Conclusioni

Le gare sono tutte molto importanti a due giornate dal termine del campionato, i nosrtri colleghi daranno come sempre il massimo!
In bocca al lupo a tutti coloro che sono impegnati in questo turno di campionato!

Roba da Arbitri

Di Roba da Arbitri

Roba da Arbitri a la più grande community di arbitri al mondo!

Commenta