Analisi designazioni serie B 38^ aggiornataDesignazioni Serie B - Roba da Arbitri

La Serie B non si ferma mai, si gioca anche di infrasettimanale. E allora non ci fermiamo neanche noi: eccoci tornati con l’analisi delle designazioni dei match della 36a giornata!

Big match per Maurizio Mariani.

Iniziamo questa analisi dallo U-Power Stadium di Monza, dove andrà in scena il big match di giornata tra Monza e Lecce. Niente è ancora deciso su chi tra Lecce, Salernitana, Monza e Venezia salirà direttamente in A, perciò questo è un match fondamentale per la classifica. L’arbitro è Maurizio Mariani, che ha diretto molti big match sia in A che in B in questa stagione.
Una squadra arbitrale del livello di questa, con addirittura Piccinini IV, non si vede spesso in B, segnale che questa gara è considerata da Rizzoli, giustamente, una gara top.
PRESENZE DI MAURIZIO MARIANI [14 in A; 4 in B]
AA: STEFANO ALASSIO [13 in A; 3 in B] e DANIELE BINDONI [12 in A; 3 in B]

Match di alta fascia per Francesco Fourneau, Valerio Marini, Rosario Abisso e Riccardo Ros.

Francesco Fourneau è stato designato per Empoli-Cosenza. È il secondo match point per i toscani, gara molto importante anche perché il Cosenza deve fare attenzione alla rimonta della Reggiana e deve inseguire l’Ascoli per evitare che i playout non vengano nemmeno disputati. Ottima gara per Francesco che torna in campo dopo aver arbitrato due turni fa il big match Salernitana-Venezia.
PRESENZE DI FRANCESCO FOURNEAU [8 in A; 5 in B]
AA: ORESTE MUTO [5 in A; 12 in B] e PASQUALE CAPALDO [9 in A; 9 in B]

Pordenone-Salernitana interessa sia la zona playoff, con la Salernitana a -1 dal Lecce secondo, che la zona playout, con il Pordenone a solo +1 sull’Ascoli quintultimo. Rizzoli ha scelto Valerio Marini, la vera sorpresa di questa stagione che, dopo 5 gare in A, torna in B e lo fa per una gara molto interessante e importante per la classifica. Valerio non dirige in B dal 10 febbraio, segnale che ha avuto un exploit davvero di alto livello.
PRESENZE DI VALERIO MARINI [7 in A; 9 in B]
AA: RODOLFO DI VUOLO [15 in A; 4 in B] e CHRISTIAN ROSSI [4 in A; 11 in B]

Ad arbitrare Reggina-Ascoli sarà Rosario Abisso. Nonostante un periodo non eccellente del palermitano, la gara è veramente molto buona. La Reggina è a -1 dai playoff e ha l’obbligo di provare a raggiungerli, l’Ascoli è in ottima forma e ciò rischia di risucchiare nei playout molte squadre.
PRESENZE DI ROSARIO ABISSO [11 in A; 6 in B]
AA: ORLANDO PAGNOTTA [7 in A; 9 in B] e GIUSEPPE MACADDINO [2 in A; 14 in B]

Ultima chiamata per il Pescara, nel disperato tentativo di raggiungere la zona playout; ultima chiamata anche per la Reggiana, a -1 dai playout. Riccardo Ros dirigerà questa sfida, ennesima conferma di come Riccardo abbia la totale fiducia della commissione per quanto riguarda questa tipologia di gare.
PRESENZE DI RICCARDO ROS [1 in A; 12 in B]
AA: ALESSIO BERTI [5 in A; 12 in B] e DOMENICO PALERMO [8 in A; 11 in B]

Match di medio alta fascia per Daniel Amabile, Davide Ghersini, Ivano Pezzuto e Daniele Paterna.

Daniel Amabile scelto per Pisa-Venezia. Il Venezia è quasi certo di partecipare ai playoff, il Pisa è lontanissimo dai playoff ma il pericolo playout non è scampato; serve un cambio di rotta sotto la Torre pendente, Daniel arbitrerà sicuramente una bella gara.
PRESENZE DI DANIEL AMABILE [0 in A; 12 in B]
AA: MICHELE LOMBARDI [7 in A; 11 in B] e DANIELE MARCHI [3 in A; 12 in B]

Spal-Frosinone sarà diretta da Davide Ghersini. Questa è una gara tra due squadre con un rendimento complessivo molto altalenante, potrebbe succedere qualsiasi cosa e la classifica è molto corta, sia in alto sia in basso. Normale turnazione per Davide, che può ambire a qualcosa di più nelle ultime giornate di campionato. Davide scenderà in campo per la prima volta da papà, visto che lunedì scorso è nata la sua prima figlia, sarà sicuramente una gara speciale per lui.
PRESENZE DI DAVIDE GHERSINI [4 in A; 11 in B]
AA: GIUSEPPE PERROTTI [6 in A; 14 in B] e FILIPPO BERCIGLI [6 in A; 14 in B]

Gara nella zona bassa della parte sinistra della classifica tra Cremonese e Chievo. L’arbitro scelto da Rizzoli è Ivano Pezzuto. Il Chievo rischia molto, non sarà facile questa partita per Ivano. Dopo un inizio di stagione eccellente, si è avuto un calo nel livello delle designazioni di Ivano, ma questa resta sempre una partita di buon livello.
PRESENZE DI IVANO PEZZUTO [4 in A; 9 in B]
AA: GAETANO MASSARA [1 in A; 17 in B] e MARCO DELLA CROCE [1 in A; 19 in B]

Nonostante Vicenza e Brescia siano a metà classifica, quest’ultima è talmente corta che qualsiasi risultato stravolgerà la situazione; entrambe potrebbero ritrovarsi a lottare seriamente per i playoff (soprattutto il Brescia) così come per la salvezza (soprattutto il Vicenza). L’arbitro designato è Daniele Paterna. Questa è una gara normale per un primo anno che sta facendo bene, ordinaria turnazione per Daniele.
PRESENZE DI DANIELE PATERNA [1 in A; 12 in B]
AA: VALERIO VECCHI [14 in A; 4 in B] e GABRIELE NUZZI [0 in A; 18 in B]

Match di media fascia per Giacomo Camplone.

La gara meno interessante di giornata è Cittadella-Virtus Entella. Il Cittadella è praticamente sicuro di partecipare ai playoff, la Virtus Entella è già retrocessa aritmeticamente. L’arbitro sarà Giacomo Camplone. Visto che il Cittadella ha ancora obiettivi, la gara non è di basso livello; esperienza che si accumula per il secondo arbitro più giovane a disposizione della CAN.
PRESENZE DI GIACOMO CAMPLONE [1 in A; 11 in B]
AA: ROBERT AVALOS [5 in A; 13 in B] e ANTONIO VONO [5 in A; 11 in B]

IV CAN C.

I quarti ufficiali CAN C impegnati in questo turno sono 2:
Matteo Marcenaro di Genova in Vicenza-Brescia
Maria Marotta di Sapri in Reggina-Ascoli.

Conclusioni.

Sono le ultime giornate di campionato, ci avviciniamo alla fine di una bellissima stagione sperando che dalla prossima possiamo tutti tornare in campo come hanno sempre continuato a fare i nostri colleghi della CAN.

In bocca al lupo a tutti i colleghi impegnati in questa giornata!

Roba da Arbitri

Di Roba da Arbitri

Roba da Arbitri a la più grande community di arbitri al mondo!

Commenta