Analisi designazioni serie B 38^ aggiornataDesignazioni Serie B - Roba da Arbitri

Iniziamo il tour de force di Serie B, che prevede tre giornate in sette giorni, analizzando le designazioni dei match di questa 34a giornata.

Big match per Francesco Fourneau e Massimiliano Irrati.

Cominciamo questa analisi dalla gara di Salerno tra Salernitana e Venezia. L’arbitro è Francesco Fourneau. Un vero e proprio big match per Francesco che sta disputando una buona stagione; infatti, soprattutto nel girone di andata, ha ottenuto partite molto interessanti anche in Serie A. Interessante notare come il IV ufficiale sia un arbitro appartenente alla CAN C, Gianpiero Miele della sezione di Nola, che molto probabilmente a fine stagione sarà promosso alla CAN.
PRESENZE DI FRANCESCO FOURNEAU [8 in A; 4 in B]
AA: GIORGIO PERETTI [11 in A; 4 in B] e DAVIDE IMPERIALE [13 in A; 4 in B]

Altro big match, il derby veneto tra Cittadella e Chievo affidato a Massimiliano Irrati. Il toscano non è al top della forma fisica ma è comunque in un momento positivo. In ogni caso resta uno dei top della CAN ed è giusto che si prenda questo tipo di gare, molto in bilico e che necessitano, soprattutto in questa fase del campionato, di un arbitro molto esperto.
Anche in questa gara, il IV ufficiale è un arbitro CAN C, Matteo Marcenaro di Genova, serio candidato alla promozione in CAN, forse anche un gradino sopra a Miele.
PRESENZE DI MASSIMILIANO IRRATI [9 in A; 4 in B]
AA: EDOARDO RASPOLLINI [4 in A; 11 in B] e DAVIDE MIELE [4 in A; 13 in B]

Match di alta fascia per Giovanni Ayroldi, Piero Giacomelli, Antonio Giua e Maurizio Mariani.

La capolista Empoli ospita il Brescia in una gara molto importante sia per i toscani, che devono riprendere il rullino di marcia verso la Serie A dopo lo stop forzato, sia per il Brescia che si è tuffato nella lotta playoff che fino a due mesi fa sembrava utopia. A dirigere questa gara sarà Giovanni Ayroldi, che è fermo ad una sola presenza in A nel girone di ritorno, quando ne aveva collezionate cinque durante l’andata. Questo comunque non vuol dire che il suo rendimento sia peggiorato, anche perché soprattutto in questo momento della stagione è molto più importante un match di prima fascia in Serie B, che un match inutile in A.
PRESENZE DI GIOVANNI AYROLDI [6 in A; 8 in B]
AA: FILIPPO MELI [13 in A; 3 in B] e GAETANO MASSARA [1 in A; 16 in B]

Piero Giacomelli arbitra Spal-Ascoli, una gara che interessa sia la zona playoff sia la zona playout. Le due squadre sono in un periodo di forma molto buono, perciò è chiaro come vorranno ottenere il bottino pieno. Rizzoli sceglie Piero, uno degli arbitri più esperti dell’intero organico CAN; la designazione potrebbe essere considerata anche come interlocutoria in attesa di uno dei prossimi big match di Serie A che vedranno molto probabilmente impegnato il triestino.
Visto che la gara si giocherà di venerdì a Ferrara, questa potrebbe essere l’occasione di una visionatura dell’OT Rizzoli.
PRESENZE DI PIERO GIACOMELLI [13 in A; 3 in B]
AA: LUCA MONDIN [12 in A; 4 in B] e VITO MASTRODONATO [6 in A; 11 in B]

Buona gara quella che è stata affidata ad Antonio Giua tra il Vicenza e il Lecce. Vicenza che non ha ancora molto da chiedere a questo campionato ma deve fare molta attenzione visto che viene da due sconfitte pesanti consecutive. Il Lecce sarà invece affamato e in cerca di punti per mantenere la seconda posizione che garantisce la promozione diretta in A. Nonostante stupisca il vedere Giua quasi sempre in B (questo perché c’è chi ancora non ha pienamente messo a fuoco il fatto che le CAN siano state riunificate), ripetiamo il discorso fatto, anche se con le dovute differenze, con Ayroldi precedentemente: sempre meglio una gara importante in B che una gara inutile in A. Detto ciò, da qui a fine stagione, lo spazio per Antonio in A verrà molto probabilmente trovato.
PRESENZE DI ANTONIO GIUA [5 in A; 9 in B]
AA: FABRIZIO LOMBARDO [6 in A; 9 in B] e VITTORIO DI GIOIA [5 in A; 10 in B]

La gara che tutti gli arbitri vorrebbero dirigere, solo per i nomi delle due squadre, è arrivata: Reggina-Reggiana. Se all’andata il fortunato fu Daniel Amabile, oggi è Maurizio Mariani.
La Reggiana che al momento è in piena zona retrocessione e dovrà lottare fino all’ultimo per conquistarsi almeno i playout; la Reggina invece è tranquilla e potrebbe provare a raggiungere a sorpresa una posizione playoff.
Buona gara quindi per Maurizio che torna in campo dopo un turno saltato post Juventus-Napoli, segnale che qualcosa potrebbe non essere piaciuto alla commissione, ma niente di tragico.
PRESENZE DI MAURIZIO MARIANI [14 in A; 3 in B]
AA: FRANCESCO FIORE [8 in A; 9 in B] e GAMAL MOKHTAR [2 in A; 15 in B]

Match di medio alta fascia per Marco Serra, Lorenzo Maggioni e Rosario Abisso.

Marco Serra dirigerà Monza-Cremonese, una gara di importanza vitale per i brianzoli, meno per la Cremonese. Non convince fino in fondo l’impiego di Marco, che non ha quasi mai ottenuto big match ed è a solo 2 presenze in Serie A. Ci si sarebbe potuti aspettare ben altro impiego per il torinese, qualcosa deve non esser piaciuto alla commissione in tutta la stagione.
Questa resta comunque una gara che coinvolge una squadra che sta lottando per la promozione diretta in Serie A, perciò non è proprio di secondo piano.
PRESENZE DI MARCO SERRA [2 in A; 10 in B]
AA: DAMIANO DI IORIO [8 in A; 8 in B] e ALESSANDRO CIPRESSA [2 in A; 12 in B]

Lorenzo Maggioni designato per Pordenone-Frosinone, una gara tra due squadre che sembravano non avere più nulla da chiedere al campionato ma che incredibilmente adesso sono molto vicine, soprattutto il Pordenone, alla zona playout. Inoltre sono due squadre storicamente difficili da arbitrare; per Lorenzo sarà una gara molto importante. Possibile che ottenga anche un’altra presenza in A da qui a fine campionato, soprattutto se dovesse offrire una prestazione convincente in questa gara.
PRESENZE DI LORENZO MAGGIONI [1 in A; 11 in B]
AA: PASQUALE DE MEO [9 in A; 8 in B] e LUIGI LANOTTE [4 in A; 12 in B]

A Pisa dirigerà Rosario Abisso. Pisa-Cosenza è fondamentale per i calabresi, meno per i toscani che però devono fare molta attenzione alla loro situazione di classifica che potrebbe peggiorare da un momento all’altro. Rosario riparte dalla B dopo qualche prestazione che non deve aver convinto molto la commissione.
PRESENZE DI ROSARIO ABISSO [11 in A; 5 in B]
AA: ENRICO CALIARI [3 in A; 9 in B] e MICHELE GROSSI [5 in A; 10 in B]

Non verrà disputata la gara di Matteo Gariglio tra Pescara e Virtus Entella. Speriamo che il campionato possa continuare e concludersi in sicurezza, sarà importate capire cosa succederà nella prossima assemblea di Lega.
PRESENZE DI MATTEO GARIGLIO [0 in A; 12 in B]
AA: DANIELE MARCHI [3 in A; 10 in B] e GIUSEPPPE MACADDINO [2 in A; 12 in B]

Riflessioni finali.

Nessuna gara di questa giornata prevede uno scontro tra due formazioni senza obiettivi. In ogni gara c’è almeno una squadra che sta lottando per raggiungere l’obiettivo. Questo vuol dire che siamo nella fase decisiva del campionato, ed è evidente come le designazioni siano blindate. Gli arbitri scenderanno in campo per portare a termine nel miglior modo possibile questo campionato.
Ne approfittiamo per fare un grande in bocca al lupo a tutti gli arbitri impegnati in questo turno, in particolare ai due IV CAN C, Matteo Marcenaro e Gianpiero Miele.

Roba da Arbitri

Di Roba da Arbitri

Roba da Arbitri a la più grande community di arbitri al mondo!

Commenta